mercoledì 26 dicembre 2012

ACQUARENA BRIXEN BOLZANO

Storico centro termale, che vanta il merito di aver diffuso la cultura del welness in Italia. Caposcuola ed esempio per gli altri centri venuti dopo. All'esterno sauna per gli aufguss e idromassaggio. All'interno: biosauna, sauna al fieno, finlandese, bagno turco kneipp, bella piscina con getti idro, che rimane una delle più valide in assoluto.Bel torrente che mette in comunicazione l'interno con l'esterno. Nei week end sempre pieno.

AQUAGRANDA LIVIGNO

Imponente struttura nella bella località valtellinese.Area piscine con forte impatto visivo. Area saune abbastanza differenziata stile discoteca adriatica, da usare con costume.

 La struttura, dopo una lunga chiusura, ha subito profonde modifiche, sia nella struttura che nella gestione. Lo scorso inverno ha riaperto. La sauna completamente rifatta,  con una ottima scelta dei materiali. Ampi spogliatoi con armadietti capienti, docce diffuse comprensive di bagno schiuma. Nell'area saune una grande piscina e una capiente thalasso con idromassaggi, sauna e biosauna, docce ovunque e bella stanza del freddo, kneipp. Bagno turco. Afguss frequenti. Ampie aree relax. Nelle cabine proibito il lycra a disposizione costumi in tnt. In programma costruzione di una sauna esterna,  di un idromassaggio e vasca per bagni di latte. 26 euro il costo per l'entrata.

lunedì 24 dicembre 2012

AQUARENA KOTSCHACH CARINZIA

In molti paesini austriaci, ultimamente sono nate strutture essenziali per permettere l'uso della psicine e delle saune alla popolazione locale, capaci però di attrarre utenti da un bacino più ampio in particolare durante le vacanze: Due saune, bagno turco, laconium, vasca di reazione piscina all'aperto estiva. Aufguss frequenti. Gradevole atmosfera. Bello il paesino.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

domenica 23 dicembre 2012

ALPEN THERME BAD HOFGASTEIN SALISBURGHESE

Imponente. Domina il paesaggio urbano di Baf Hofgastein, vera cattedrale di Aphrodite. Ridimensiona la storica cattredale della cittadina. Di tutto e di più, in zona saune e zona piscine. Interne ed esterne. Acqua termale illimitata. Per chi ama le mega strutture. Costume vietato, come in tutti i centri austriaci; adatto a chi ha pudore più dei centri italiani spesso troppo fashion.

CLUB BELLAVITA VILLACH CARINZIA AUSTRIA

          Struttura particolare, che esprime, bene, lo spirito carinziano. Albergo, dancing, laghetto per qualche nuotata FKK ristorante, centro benessere un po' datato ma funzionale. Due saune, piccolo turco, sauna al fieno. Cabine bizzarre per il nostro gusto. Aufguss fatto da volontari in modo professinale. Da provare.

ACQUAFUN SAN CANDIDO BOLZANO

      Centro un po' datato ma ancora valido con costi accettabili. C'è tutto: sauna panoramica, biosauna, bagno turco, sauna a infrarossi, idromassaggio, area relax spartana, area esterna con visuale sulle tre cime di Lavaredo. Costi contenuti. Risente della recente inflazione di centri welness in Val Pusteria:  Sesto, Vitipeno, Brixen, il nuovissmo Cascade e i centri negli alberghi ormai numerosi.

AUAFORUM LACES BOLZANO

       Ecco un valido esempio di come deva essere una spa. Pochi fronzoli, minimalista ma completa: sauna, biosauna, bagno turco, vasca di reazione, uscita all'aperto; belle sale per il relax silenzioso e sala per il tè, la lettura dei giornali e per far due chiacchiere. Aufguss frequenti ed essenziali e che non pretendo di essere teatro o rappresentazioni di danza classica. Aufguss fatti d'addetti al centro. Gentili e parchi di parole. Bella la struttura che ricalca, in piccolo le terme id Merano.

TERME DI MERANO

       Imponente struttura ormai punto di riferimento della cittadina tirolese. Belle le piscine. Essenziali e complete le saune al piano superiore. Bagno turco, zona docce, cabina per il freddo,  vasca di reazione idromassaggio sauna e biosauna, laconium. Diverse stanze per il relax. All'esterno sauna per gli aufguss idromassaggio,  vasca per la reazione.
Centro preso d'assalto nei ponti e nelle feste di Natale e Pasqua, con file interminabili. Potenza del marchio.

sabato 22 dicembre 2012

SPA DELL'HOTEL SPORTING RIVA DEL GARDA

L'hotel Sporting, di Riva del Garda è, più che un albergo, un centro sportivo con diverse piscine interne ed esterne, palestra, capanno per le bici e SPA. Davvero bella. Sauna, biosauna, bagno turco, sauna a infrarossi, vasca di reazione. Splendida la zona relax basata  su candidi letti, con zona coppie. Centro frequentato soprattutto da turisti tedeschi. Costume vietato.

CENTRO GRETA MATTARELLO TRENTO

Nella zona Sud di Trento una bella SPA abbinata all'hotel Piave. Piccola sauna, bagno turco, biosauna, docce. Fuori dalla zona saune, idormassaggio e bella piscinetta. Palestrina a disposizione.

ACQUAVENTURA NATURNO BOLZANO

        Centro molto vicino alle più note e recenti terme di Merano. Diverse saune vasca di reazione e sauna esterna  cosruita di recente. Aufguss. Vietato il costume.                                               

giovedì 20 dicembre 2012

JUTA SPA RAVINA TRENTO

   Ormai storica spa del  nord est; ha avuto il merito di portare, per prima, la cultura della sauna fuori dalla zona tedesca, intercettando, così, la domanda, che trovava risposta nel sud Tirolo. Sauna, biosauna, bagno turco, laconium, spettacolare hammam. Manca una vasca di reazione e una valida zona esterna. In compenso la spa si avvale della collaborazione del campione del mondo di aufguss.



:   

AREA 39 ROVERETO

       Una bella SPA in una bella città Trentina. Sauna, biosauna, bagno turco, laconium idromassaggio. Posto tranquillo che non ha avuto il successo commerciale che meritava. Frequentata dagli studenti della vicina università. Struttura clothes optional.

WAVE URBAN POVEGLIANO VERONESE

La prima spa a uscire dalla riserva indiana del Trentino e a scendere in pianura a Povegliano Veronese, frazione dell'Uva Secca. Si chiama proprio così. Sauna, bagno turco, laconium, idromassaggio bella piscina il tutto da usare senza costume. Oggi  non è più la sola struttura a funzionare, in quel modo, nella regione veronese pertanto ha perso un po' dello smalto iniziale.

QC TERME TORINO

 Grande investimento con un ottimo risultato.  Grazie ad avveduti imprenditori lombardi, che dopo il successo dei Bagni vecchi e Nuovi di Bormio, le terme di Prè S Didier e le terme Milano hanno replicato l'esperienza a Torino, la città è passata così  dai piccoli hammam gestiti da immigrati all' opulenza della struttura di Corso Vittorio nell'ex sede del Torino Calcio. Di tutto e di più: vasche di ogni tipo, diverse  saune a diverse temperature, eventi vari tre idromassaggi nel grande giadino. Aperitivo alle 18 compreso nel prezzo di 35 euro. Non si comprono più beni ma esperienze; questa è una delle tante che vale la pena provare.

lunedì 10 dicembre 2012

BORMIO TERME

A Bormio, in Valtellina oltre ai Bagni vecchi e ai Bagni nuovi è attiva un'altra struttura termale  denominata Bormio Terme, centro termale che riscuote un grande successo tra i giovani turisti bormiensi. Grande dotazione di piscine con acqua termale a 37 gradi, interne ed esterne, idromassaggi, cigni, scivoli. Saune e bagno turco, vasca di reazione e area relax possono essere usate secondo la tradizione austriaca. Al piano superiore, C'è il thermarium,  un bel percorso panoramico con ampia sauna finlandese, biosauna, bagno turco, piscinetta interna ed esterna. Cupola per il relax in acqua calda e bel corridoio acquatico. Centro misto con utenti che preferiscono utilizzare la struttura con il costume, altri preferiscono un uso all'austriaca. Centro un po glamour con ricca esibizione di costumi trendy o ritenuti tali. Costo? 20 euro piscine e temarium.
Nei ponti e nella vacanze il thermarium, spesso, è esaurito. (max 80 persone minimo 16 anni)
,

lunedì 3 dicembre 2012

SPA DELL'HOTEL CONCA AZZURRA RANCO VARESE

Bella e accoglinte SPA dell'hotel Conca Azzurra sul lago Maggiore varesino. Sauna, bagno turco, calidarium. kneipp. Bella visuale sul lago. 

SPA DELL'HOTEL GALLIAS BARD AOSTA

Separata dall'hotel, è una SPA minimalista nata dalla ristrutturazione di una grangia in pietra. Minimalista ma bella: sauna, bagno turco, idromassaggio, piccola sala relax. Costi in linea coN altre Spa italiana. Poco frequentata in settimana.